Cellulite rimedi naturali efficaci e omeopatici, dieta e cause

Cellulite rimedi naturali efficaci e omeopatici contro pelle a buccia d'arancia, dieta cosa mangiare per ridurre eliminare ritenzione idrica cosce e glutei

Commenti 0Stampa

La cellulite rimedi naturali efficaci e omeopatici per eliminare la pelle a buccia di arancia su cosce, glutei, pancia e braccia rientrano nei rimedi naturali insieme a massaggi drenanti e creme anticellulite.

 

Che cos'è la cellulite?

Prima di vedere i rimedi contro la cellulite, impariamo, che cos'è la cellulite e perché si manifesta la pelle a buccia di arancia e perché colpisce più le donne che gli uomini.

La cellulite non è un semplice inestetismo della pelle che appare a buccia d'arancia e molto spesso disidrata e spenta.

La cellulite è una malattia a diversi stadi, a seconda della gravità del problema e dei sintomi, che come tale deve essere trattata. Innanzitutto, dal punto di vista medico la cellulite si manifesta a causa del tessuto connettivo, ossia, il tessuto che unisce la pelle al muscolo.

Sotto il tessuto connettivo si trova il grasso composto da cellule adipose, se queste cellule a causa dell'invecchiamento della pelle e dell'organismo, di una dieta sbagliata, a fattori ereditari iniziano ad avvicinarsi e ad unirsi, provocano una pressione dall'interno direttamente sul tessuto connettivo.

Per cui dove le fibre del tessuto sono più resistenti, le cellule di grasso non riescono a sfondare sulla superficie, nelle zone più deboli quindi glutei e cosce dove sono maggiormente concentrate, riescono a spingere sulla pelle creando dei piccoli cuscinetti responsabili della classica pelle a buccia di arancia.

 

Quali sono le cause della cellulite?

La cellulite è una malattia che colpisce indistintamente sia donne magre che donne in sovrappeso e obese, e specialmente donne adolescenti a causa di disfunzioni ormonali caratteristiche del periodo che va dalla pubertà alla maturità sessuale.

Generalmente, le cause della cellulite dipendono da diversi fattori che sono:

Cellulite a causa di fattori ereditari e familiarità: molto spesso la cellulite è una malattia ereditaria che si trasmette da madre in figlia, dovuta dalla mancata ossigenazione dei tessuti che causa l'accumulo di grasso e cellulite localizzata su pancia, fianchi, cosce e glutei. Se la cellulite è ereditaria, purtroppo, sono pochi i rimedi efficaci per combattere la buccia di arancia, fatta eccezione per una buona dieta, tanta acqua e esercizio fisico per evitare la formazione di un edema acuto, ossia, il gonfiore localizzato che fa aumentare la cellulite. 

Cellulite a causa dell'eccessiva sedentarietà: si è possibile che a causa di un lavoro sedentario che porta quindi a stare parecchie ore seduti in ufficio, in macchina, in treno o in aereo, la stagnazione dei liquidi e delle tossine all’interno dell’organismo, sia uno dei fattori scatenanti la cellulite e di una cattiva microcircolazione. Per questo se si conduce una vita abbastanza o molto sedentaria, è utile fare dell'esercizio fisico mirato a gambe e glutei, quindi bastano 20 minuti di corsa, passeggiata veloce o di scale per riattivare la circolazione sanguigna, per ridurre il ristagno di liquidi e prevenire e ridurre la cellulite.

Cellulite causata da disfunzioni ormonali: in questo caso la cellulite si manifesta a causa di uno squilibrio ormonale che caratterizza la vita di una donna in diversi fasi: adolescenza, gravidanza e menopausa. In queste 3 fasi molto diverse dal punto di vista psicologico e di maturità sessuale, la donna deve affrontare dei cambiamenti molto importanti nell'organismo. Pertanto, è bene rivolgersi ad un medico specialista per una corretta diagnosi della cellulite, le cause e i possibili rimedi per combattere la buccia di arancia mediante una cura ormonale, in grado di riequilibrare la produzione di estrogeni e progestinici.

   

Cellulite rimedi naturali efficaci la dieta:

Uno dei rimedi più efficaci contro la cellulite e per eliminare la buccia di arancia su glutei, fianchi e cosce è innanzitutto una dieta corretta e bilanciata, ridurre drasticamente il sale per evitare la ritenzione idrica e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Insieme alla dieta però è importante abbinare anche l'esercizio fisico che serve a ridurre la cellulite ma anche stare meglio psicologicamente e fisicamente, tonificare i muscoli e il tessuto connettivo. 

Cosa mangiare contro la cellulite? La dieta: Per eliminare la cellulite è innanzitutto vitale ridurre il sale e cibi grassi e lavorati, quindi imparare a dire no a fritti e grassi animali, limitare i carboidrati come pasta e pane e prediligere prodotti da forno a farina integrale, pasta integrale, farro, crusca che essendo alimenti ricchi di fibre, sono adattissimi ai fini di una dieta dimagrante, depurative e disintossicante. Inoltre, è indispensabile, ridurre se non eliminare completamente il fumo e l'alcool, oltre che lo stress e la regolarità del sonno. Un piano alimentare perfetto come rimedio anticellulite è una dieta che consenta di dimagrire e quindi ridurre il grasso localizzato, di disintossicare l'organismo dall'accumulo di tossine che sono causa di pelle spenta, disidratata e squamata, di depurazione per l'intero organismo capace di regolarizzare il sonno, l'evacuazione e lo stress.

Un esempio di dieta perfetta contro la cellulite, in una giornata tipo, potrebbe essere una dieta di circa 1200 calorie che prevede a colazione una tazza di latte e caffè con dolcificante senza aspartame o fruttosio, più due fette biscottate integrali.

Il latte può essere sostituito anche da uno yogurt magro bianco, al quale magari giungere della frutta fresca.

Come spuntino una mela, pera o ananas rigorosamente fresche mentre a pranzo e a cena mangiare alternativamente carne bianca o pesce alla griglia o cotti al vapore, da accompagnare ad un piatto di insalata mista o verdure cotte con 60 grammi di pane integrale.

Ovviamente se a pranzo si mangia il pane a cena si possono mangiare 60 grammi di pasta integrale condita con 2 cucchiai di pomodoro, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e uno di parmigiano. Come secondo abbinare carne o pesce sempre 200 grammi e un piatto di verdura cotta o fresca come spinaci, cicoria, verza, broccoletti, cavoli ecc. 

 

Cellulite rimedi naturali efficaci:

1) Rimedi naturali contro la cellulite: la Centella Asiatica. Per il trattamento contro la cellulite, un rimedio naturale molto efficace è la centella asiatica che si compra in farmacia specializzata o in erboristeria. La centella asiatica è disponibile in foglie essiccate che per essere efficaci deve contenere più del 5% di sostanze cd. asiaticoside che hanno un'azione antinfiammatoria sulla pelle e quindi utilissime a ridurre il gonfiore e l'edema. Inoltre, la centella asiatica è funzionale alla riattivazione della microcircolazione e per ridare elasticità alla pelle. L'assunzione della centella, può avvenire sotto forma di capsule o opercoli da 0,3 grammi da prendere 4 volte al giorno o mediante la tintura madre da prendere 30 gocce  3 volte al giorno. Gli effetti benefici della centella sulla cellulite sono pienamente visibili già dopo i primi 20 giorni di trattamento. 

Negli opercoli si usa la pianta polverizzata alla dose di 0,3 g per opercolo, 4 volte al giorno, oppure la tintura madre alla dose di 30 gocce 3 volte al dì.
I possibili effetti collaterali e controindicazioni della centella come rimedio naturale contro la cellulite, possono essere di nausea e possibili dolori gastrointestinali ma generalmente è ben tollerata dall'organismo.

2) Rimedi naturali per eliminare la cellulite con la Betulla: La Betulla è una pianta molto efficace per combattere la pelle a buccia di arancia, da assumere sotto forma di foglie essiccate che vanno in infusione con dell'acqua bollente, creando tisane dall'azione altamente diuretica e astrigente. La tisana alla betulla va preparata con acqua e un pizzico di bicarbonato. Un altro metodo per utilizzare la betulla, è usare la tintura madre di betulla 40 gocce da assumere 3 volte al giorno. Non ci sono particolari effetti collaterali o controindicazioni per la betulla ma non è consigliata per persone con insufficienza cardiaca e renale.

 

Cellulite rimedi efficaci omeopatici:

Tra i rimedi naturali omeopatici efficaci contro la cellulite e ritenzione idrica, c'è il Lymphomyosot, che ha effetti benefici anche sull'apparato respiratorio liberando polmoni e bronchi. Il Lymphomyosot favorisce il sistema immunitario e le funzionalità dell'apparato gastrointestinale e urinario. Inoltre agisce sulla ritenzione idrica e l'ossigenazione dei tessuti connettivi e il riassorbimento ed eliminazione dei liquidi in eccesso.

Come rimedio contro la cellulite, il Lymphomyosot, va assunto in 15/20 gocce al giorno a metà mattinata, i suoi primi effetti sono visibili già dopo un mese, con progressivo sgonfiamento di gambe, cosce e caviglie mentre la pelle appare più compatta e liscia. Il Lymphomyosot è sconsigliato per chi soffre di disturbi alla tiroide, per cui si consiglia di provare in questo caso il Graphites 5 CH sempre 5 granuli 3 volte al giorno. 

Altro rimedio omeopatico contro la cellulite specialmente se localizzata su pancia e fianchi, è la Thuya occidentalis 9 CH, 5 granuli da assumere mattina e sera mentre sulla cellulite sparsa è indicato il Natrum sulfuricum 9 CH, 5 granuli da assumere sempre mattina e sera.

Per la cellulite in menopausa un ottimo ed efficace rimedio omeopatico, è la Silicea 9 CH, 5 granuli mattino e sera, per il trattamento della cellulite grave e molto dolorosa si consiglia invece il Badiaga 5 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. Per uso topico omeopatico per eliminare la cellulite da utilizzare come massaggi drenanti su cosce, glutei e pancia, si può provare l'Hypericum perforatum miscelato al Rhus toxicodendron, entrambi in tintura madre.

COPYRIGHT RIMEDISALUTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Le informazioni riportate negli articoli del sito RimediSalute.it non devono essere considerate sostitutive al parere medico-specialistico. Si raccomanda pertanto di consultare sempre il proprio dottore di fiducia per un attenta e precisa diagnosi dei sintomi e dei rimedi.
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti