Olio di Neem antizanzare naturale per bambini anziani, animali e cani

L'Olio di neem è un potente rimedio naturale al 100% contro le zanzare e può essere usato su bambini, anziani e animali domestici come cani gatti e conigli

Commenti 0Stampa

L’olio di Neem è un prodotto naturale dalle mille virtù. E' infatti un antivirale, antibatterico, antiparassitario, antisettico e antifungine, che può essere utilizzato, proprio per queste sue caratteristiche, anche e soprattutto, come antizanzare naturale al 100% per bambini, anziani e animali.

Vediamo quindi quali sono le sue proprietà e come si usa come antizanzara su bambini, come applicarlo su cani, gatti e tutti gli altri animali domestici per difenderli dalle zanzare, pulci e tutti gli altri parassiti.

 

Cos’è l’olio di Neem?

L'olio di neem, è un olio dalle proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, che lo rendono adatto non soltanto per la cura della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali contro gli attacchi da parte dei parassiti. 

L’olio di Neem, è una sostanza oleosa ottenuta dalla spremiture dei semi di un’importantissima pianta, Azadiractha Indica, le cui virtù sono conosciute da diversi millenni. 

Oggi, si usa sia nel mondo della cosmesi aggiunto a dentifrici, saponi, creme per il viso e per il corpo, shampoo e balsamo, ma anche come rimedio naturale contro le zanzare, le mosche bianche, gli acari, le pulci.

 

Olio di neem antizanzara naturale al 100% bambini adulti e anziani:

Olio di neem antizanzare naturale per bambini, adulti e anziani?

Se non volete utilizzare, sulla pelle sensibile dei vostri bambini e dei vostri anziani, prodotti industriali contro le zanzare, potete contare su un ottimo aiuto, sano e naturale come l'olio di neem, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dell'Azadiractha Indica.

Ed è proprio in questi semi, che si trovano le più alte concentrazioni di principi attivi in grado di combattere l'azione dei parassiti e degli insetti, ed il proliferare di virus, batteri e funghi.

Inoltre, l'olio di neem possiede anche altre caratteristiche importanti quali ad esempio la capacità di rigenerare e ristrutturare i tessuti sia umani che animali, è un potente emolliente ed idratante, ed è molto efficace come rimedio naturale contro le più comuni affezioni dermatologiche sia sugli umani che sugli animali.

Per questi motivi, l'olio di neem è un ottimo antizanzara naturale, al quale può essere aggiunta qualche goccia di olio essenziale profumato o di sapone di Marsiglia, per placare l'odore molto pungente.

 

L'olio di neem sugli animali: cani, gatti, conigli

Usare l’olio di neem sugli animali è un ottimo rimedio naturale contro le zanzare, che ricordiamo possono portare nei cani la lesmaniosi, una malattia mortale provocata dalla puntura proprio di una zanzara infetta, contro la puntura di api, ma anche da pulci, zecche e pappataci.

In base a quanto definito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'olio di neem è “Un rimedio atossico per l’uomo, le piante e gli animali, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, (Ricerca Mariani – D’Andrea - ENEA), sia come repellente, in quanto perché gli insetti non ne sopportano l’odore".

In base a ciò, quindi l'olio di neem non solo è un ottimo antiparassitario naturale per gli animali domestici ma il miglior repellente contro flebotomi, pappataci e zanzare. Inoltre, può essere usato per contrastare le infestazioni di pulci in quanto non solo colpisce gli adulti ma impedisce alle uova di schiudersi e alle larve di formarsi. Inoltre, per uso veterinario, se l’olio viene strofinato direttamente sul pelo di cani e gatti, conigli e in generale su tutti gli animali domestici, produce un effetto barriera contro l’attacco dei parassiti e contemporaneamente lenisce, purifica e disinfetta la cute irritata.

Olio di neem cani e gatti? Come usarlo come antizanzara, antipulci e antiparassitario

  • Olio di neem come collare antipulci: prendere una stringa di stoffa e dopo averla imbevuta di neem e strizzata, legarla a mo di collare.
  • Olio di neem puro 100%: applicare 2 o 3 gocce di neem sul pelo del cane o del gatti, sulla cuccia, ma anche nei sottovasi, nelle stanze, in modo da impedire alle larve di zanzara, o di altri parassiti di svilupparsi. 
  • Lozione di neem: preparare una lozioni spray a base di acqua e qualche goccia di neem, da spruzzare sui nostri amici a 4 zampe, ma anche in casa, sui tappeti, tende, coperte.

 

Come usare l'olio di neem sulle piante?

L’olio di neem oltre che come antizanzara naturale per bambini e animali, come cosmetico naturale, può anche essere utilizzato come insetticida sulla piante, in quanto non è tossico per l'uomo.

Come usare l'olio di neem come insetticida per le piante? L'olio di neem, grazie alle sue proprietà è in grado di svolgere una pazzesca azione insetticida, che a differenza di quelli tradizionali industriali, non uccide l'insetto sul momento. 

Con l'olio di neem, infatti, non vedrete afidi doloranti e moribondi o parassiti morti appena si spruzzato l'insetticida, perché l'effetto del neem sull'insetto è diverso, nel senso che riesce a scombussolare il suo sistema ormonale e gli fa mutare comportamento e una volta assorbite, anche piccole quantità di neem, l'insetto smette di mangiare, di riprodursi e di volare. Le uova, inoltre non si schiudono e le larve non crescono più.

Come si usa? Preparate una lozione spray con 1 litro di acqua e qualche goccia di olio puro al 100%, agitate e spruzzate il composto quando è buio, in quanto i raggi UV del sole, distruggono le proprietà del neem, applicatelo poi su sottovasi, foglie e terreno nebulizzando a breve distanza.

In caso di infestazione, eseguire il trattamento almeno 1 volta a settimana.

COPYRIGHT RIMEDISALUTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Le informazioni riportate negli articoli del sito RimediSalute.it non devono essere considerate sostitutive al parere medico-specialistico. Si raccomanda pertanto di consultare sempre il proprio dottore di fiducia per un attenta e precisa diagnosi dei sintomi e dei rimedi.
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti