Come eliminare la puzza dei piedi con rimedi naturali efficaci?

Rimedi naturali per eliminare la puzza dei piedi e come fare per ridurre l'eccessiva sudorazione ed il cattivo odore dalle scarpe con deodorante naturale?

Commenti 0Stampa

I piedi sudati sono un problema a volte anche molto fastidioso ed imbarazzante, che può portare ad avere ripercussioni anche psicologiche per chi ne soffre. Circa il 20% della popolazione, di cui più maschi che femmine, soffrono di eccessiva sudorazione ai piedi ma solo una piccola parte, tale problematica comporta anche la bromidrosi plantare, ossia la cd. puzza di piedi.

Vediamo quindi come è possibile rimediare al problema dei piedi sudati che puzzano con rimedi naturali efficaci.

 

Perché i piedi puzzano? 

La puzza dei piedi, è un disturbo che colpisce più uomini che donne, che non sempre è legato all’eccessiva sudorazione dei piedi, iperidrosi plantare, ma nelle maggior parte delle volte, si è visto come chi soffre di sudorazione abbondante, sviluppa un cattivo odore ai piedi.

Ciò è dovuta al fatto che, il nostro corpo e anche i piedi, sono ricoperti di ghiandole sudoripare che producendo sudore, aiutano, l’organismo a mantenere la temperatura corporea costante. 

Diciamo anche che non è il sudore a produrre puzza, ossia, se i piedi puzzano perché si è sudato, non è colpa del sudore bensì dei battersi o funghi che si depositano sullo strato più superficiale della pelle, e che a contatto con il calore e l’umidità delle scarpe, danno origine a composti come lo zolfo o l’anione sulfidrico, responsabili del cattivo odore simile a uova marce, o l’acido butirrico che ricorda l’odore dei formaggi stagionati.

 

Cattivo odore ai piedi: Cause

Le cause che possono portare a soffrire di cattivo odore ai piedi sono:

Scarpe che non permettono la regolare traspirazione dei piedi. A causa di materiali sentiteci, come può essere la gomma utilizzata per produrre la maggior parte delle calzature usate dai giovani, il piede è costretto a vivere in un ambiente umido e molto caldo che non fa altro che far aumentare la temperatura interna e quindi il sudore che non evaporando all’esterno, costringe il piede a sudare ancora di più.

Alimentazione: una dieta ricca di aglio e cipolla, può far peggiorare l’odore del sudore e quindi aumentare la puzza dei piedi;

Scarsa igiene personale: se non ci si lava regolarmente, la puzza dei piedi può peggiorare ancora di più a causa della proliferazione batterica;

Stress: stati ansiosi e forte stress, possono far aumentare la produzione di adrenalina nel corpo e far aumentare la sudorazione;

Malattie: ci sono patologie come l’ipertiroidismo ed il diabete, che possono incidere, anche di parecchio, sull’odore della pelle e dei piedi;

Fattori ereditari: l’eccessiva sudorazione, può essere un problema familiare che predispone a soffrire di questo fastidioso problema.

 

Come eliminare la puzza dei piedi con rimedi naturali efficaci?

Eliminare la puzza dei piedi con rimedi naturali efficaci, è facile basta utilizzare piccoli accorgimenti:

  • Il primo rimedio è usare scarpe traspiranti ed evitare quelle con troppa plastica;
  • Usare calzini assorbenti: in lana o di materiale sintetico almeno con il 60% di lana, evitando quelli di cotone che sono poco assorbenti. Lavare poi i calzini con un antibatterico, un sapone o con olio di neem.
  • Aceto: fare un pediluvio a base di acqua tiepida ed aceto, in dosi 2 a 1, può aiutare non solo ad eliminare la puzza dei piedi ma anche ad evitare la proliferazione di funghi e micosi;
  • Amido di mais: con la maizena, è possibile preparare con il fai da te un ottimo deodorante per piedi naturale, da usare prima e dopo la palestra o il mare, una passeggiata, il lavoro o la scuola. Perfetto anche per eliminare la puzza dalle scarpe e dai calzini.
  • Sale: può diventare un efficace rimedio naturale per profumare i piedi, economico e alla portate di tutti. Per provarlo, basta preparare un pediluvio con acqua tiepida + 1 bella manciata di sale grosso.

 

COPYRIGHT RIMEDISALUTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Le informazioni riportate negli articoli del sito RimediSalute.it non devono essere considerate sostitutive al parere medico-specialistico. Si raccomanda pertanto di consultare sempre il proprio dottore di fiducia per un attenta e precisa diagnosi dei sintomi e dei rimedi.
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti