Rimedi naturali per schiarire i capelli scuri castani chiari o biondi

Schiarire i capelli scuri castani chiari o biondi con i rimedi naturali? Come utilizzare il limone, la camomilla o il miele per ottenere riflessi luminosi

Commenti 0Stampa

Schiarire i capelli scuri e chiari con i rimedi naturali, non è solo possibile ma anche molto facile da fare, bastano infatti pochi ingredienti naturali, un po’ di pazienza e tanta dedizione ed il gioco è fatto. 

I capelli si schiariscono senza utilizzare decoloranti aggressivi, che a lungo andare rovinano la struttura del capello, grazie a semplici rimedi naturali come il limone, le spezie, il miele o la camomilla.

Vuoi sapere come? Continuano a leggere il nostro articolo allora…

 

Come schiarire i capelli con i rimedi naturali?

Come tutti sanno, i capelli si schiariscono con sole ed il mare, oppure, con tecniche di decolorazione molto aggressive a base di decolorante e acqua ossigenata. 

Non tutti però sanno che anche possibile schiarirli utilizzando i rimedi naturali, ossia, ingredienti che che utilizziamo sempre in cucina per arricchire i nostri piatti ma che possono trasformarsi in decoloranti naturali per capelli, se si sa come prepararli ed utilizzarli. 

Ovvio che per ottenere una schiaritura naturale, simile a quella prodotta dagli agenti chimici, è molto difficile ma comunque non impossibile, tutto dipende dal tipo di capello, se già trattato o se naturale.

Infatti, la decolorazione naturale su capelli non trattati, sarà molto più visibile, specialmente se sono già chiari, mentre su quelli trattati o scuri, si possono ottenere comunque splendidi riflessi più chiari, simili a quelli lasciati da una vacanza trascorsa al mare.

Prima però di eseguire il trattamento schiarente a base di limone, camomilla o al miele, si consiglia di sottoporsi ad un test di schiaritura: prendete quindi una ciocca dietro la nuca, eseguite il trattamento scelto e attendete il tempo di posa. Una vota che la ciocca sarà asciutta, potrete valutare il grado di schiaritura ottenuta.

 

Rimedi naturali per schiarire i capelli: il limone

Per ottenere una schiaritura naturale dei capelli, si può utilizzare come rimedio naturale, il limone.

Il limone preparato in un certo modo e poi applicato sui capelli, consente, infatti, di ottenere riflessi naturali luminosi e chiari.

Come si schiariscono i capelli con il limone?

1) Per prima cosa dovete prendere 2 limone di medie dimensioni, non trattati, per cui per essere più tranquilli acquistate dei limoni biologici cresciuti senza l’aiuto di fertilizzanti e pesticidi. Dopodiché spremeteli, e create un succo di limone privo di semi.

2) Versate il succo di limone in una ciotola o in un piatto fondo, e aggiungete 1 tazza di acqua calda.

3) Versate il composto di succo di lime e acqua in uno spruzzino e vaporizzare sui capelli asciutti fino quando saranno tutti completamente umidi. Se invece non volete schiarire tutta la chioma, potete spruzzare il composto solo su alcune ciocche.

4) A questo punto, i capelli vanno lasciati asciugare al sole, oppure, all’aria. Se non avete tempo, avvolgete la testa in un po’ di pellicola trasparente e attendere circa 1 ora.

5) Quando i capelli saranno completamente asciutti, lavateli con il solito shampoo e balsamo.

Importante: essendo il limone un frutto molto acido, si consiglia di utilizzare questo rimedio per la schiaritura naturale, al massimo 1 volta a settimana. Se dopo il primo trattamento, vi accorgete che i capelli, sono molto secchi, al secondo aggiungete anche una noce di balsamo.

 

Rimedi naturali per schiarire i capelli: la camomilla

Un altro rimedio naturale per schiarire i capelli, oltre al limone, è usare al camomilla, un ingrediente conosciuto ed utilizzato già dalle donne nell’antichità per ottenere bellissimi riflessi.

Come fare a schiarire i capelli con la camomilla? Facile basta procurarvi ciò che vi serve: 

3 o 4 bustine di camomilla;

2 tazze di acqua;

Preparazione:

a) In un pentolino, versate 2 tazze di acqua e portarla ad ebollizione e poi spegnere il fuoco.

b) Aggiungere le bustine e lasciarle in infusione per circa 5-10 minuti.

c) Lasciare raffreddare;

d) A questo punto avete due opzioni per applicare l’infuso schiarente alla camomilla:

1) applicarlo direttamente sui capelli bagnati e lasciarli ad asciugare al sole;

2) mettere l’infuso in uno spruzzino e vaporizzare sui capelli bagnati. In questo caso però, bisogna prima lavare i capelli con lo shampoo.

A prescindere dal metodo usato, occorre lasciare in posa almeno 20 minuti. Il trattamento non ha bisogno di essere risciacquato.

 

Come schiarire i capelli in modo naturale con il miele:

Il miele è un ingrediente prezioso, oltre ad essere un valido e potente rimedio naturale per molti problemi ed un vero alleato per l’organismo, è anche un ottimo schiarente per capelli naturale che nutre ed idrata.

Come si fa a schiarire i capelli con il miele?

Bastano:

2 cucchiai di miele BIO;

2 cucchiai di balsamo neutro BIO o con buon INCI verde.

Ecco come si prepara:

1) Prendere una ciotola e versarvi il miele ed il balsamo. Mescolare fin quando i due ingredienti saranno perfettamente miscelati:

2) Una volta ottenuto un composto omogeneo e lisci, procedere ad stenderlo sui capelli come se fosse il solito balsamo;

3) Lasciate agire per almeno 30 minuti, poi risciacquate i capelli e lavateli con shampoo e balsamo;

5) Asciugare i capelli al sole, oppure, con il diffusore.

COPYRIGHT RIMEDISALUTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Le informazioni riportate negli articoli del sito RimediSalute.it non devono essere considerate sostitutive al parere medico-specialistico. Si raccomanda pertanto di consultare sempre il proprio dottore di fiducia per un attenta e precisa diagnosi dei sintomi e dei rimedi.
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti