Rimedi occhiaie e borse sotto gli occhi Rimedi naturali per eliminarle

Rimedi occhiaie e borse sotto gli occhi come fare per eliminare, togliere, sgonfiare naturalmente con impacchi patata e camomilla, alimentazione e cause

Commenti 0Stampa

I rimedi per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi partono prima di tutto dall'individuazione delle cause che determinano l'inestetismo e poi sui rimedi per togliere e combattere efficacemente questo problema.

Vediamo quindo cosa sono le occhiaie e le borse sotto gli occhi, le cause e perché si formano, i rimedi naturali per eliminarle e ridurle, o come nasconderle con il correttore.

 

Occhiaie e borse cosa sono e perché si formano? Le cause:

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi, sono due inestetismi molto comuni, il primo è caratterizzato da un alone di colore viola-nero-bluastro o verdastro che si forma nella parte inferiore dell'occhio mentre le il secondo è causato da un edema, ossia, un gonfiore sotto la palpebra inferiore.

La causa delle occhiaie è dovuta dalla rottura dei capillari posti proprio sotto l'occhio. Tale rottura dovuta alla fragilità del capillare, fa riversare piccole gocce di sangue nel tessuto, qui si mescola alla melanina e alla linfa, dando origine alla caratteristica colorazione delle occhiaie.

A seconda poi, della quantità di sangue e melanina, le occhiaie possono assumere sul viso, nello specifico sotto gli occhi un alone violaceo, nero-blu o verde blu.

Ma perché si rompono i capillari? I capillare sotto gli occhi che danno origine alle occhiaie, possono rompersi a causa della loro fragilità dovuta a diversi motivi, da fattori genetici ereditari, dall'invecchiamento della pelle, eccessiva esposizione al sole o lampade abbronzanti, da una dieta sbilanciata, oppure, a causa del poco sonno, stress, fumo e uso di alcolici. Tutti questi fattori, possono portare quindi ad un progressivo assottigliamento della pelle sotto gli occhi che favorisce la comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi.

Le borse sotto gli occhi sono un altro inestetismo che ha maggiore incidenza su persone dopo i 50 anni. Tale inestetismo, che comporta un lieve gonfiore proprio sotto gli occhi ha precise cause che sono: familiarità quindi una causa ereditaria, ritenzione idrica, cattive abitudini alimentari, invecchiamento della pelle con il progressivo indebolimento del tessuto e dei muscoli della zona perioculare, dormire supini, per allergie o dermatiti specialmente se oltre al gonfiore, compare un arrossamento e prurito nella zona oculare.

 

Rimedi occhiaie e borse sotto gli occhi come eliminarle naturalmente:

I rimedi occhiaie e borse sotto gli occhi come eliminarle naturalmente ed efficacemente: i riemdi per questi due inestetismi ,che a volte si presentano anche insieme facendo assumere al viso un aspetto vecchio e stanco, partono da consigli specifici e prodotti naturali che possono aiutare a ridurre questi problemi.

Una volta individuate le possibili cause, occorre intervenire innanzitutto sull'alimentazione, sullo stress, nel fare esercizio fisico e stare di più all'aria aperta, oltre che utilizzare impacchi e prodotti cosmetici come correttori e cipria per nascondere le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

Per quanto riguarda la dieta da seguire per ridurre e attenuare le occhiaie e le borse, si perché molti studi clinici hanno dimostrato una correlazione tra cattive abitudini alimentari e le occhiaie e borse. Per cui è necessario subito eliminare dalla dieta quei cibi e quegli alimenti che favoriscono la rottura dei capillari e che provocano ritenzione idrica. Quindi ridurre l'apporto di sale che non significa eliminarlo del tutto, non mangiare cibi troppo elaborati e fritti ma preferire pesce e carne bianca, pane e pasta integrale ricche di fibre e tanta frutta e verdura fresca di stagione perché ricchi di vitamine e antiossidanti che prevengono l'invecchiamento della pelle e dei muscoli del corpo.

Bere, bere e bere tantissima acqua almeno 2 litri al giorno, perché aiuta la microcircolazione a spazzare via e prima le tossine dall'organismo e consente l'ossigenazione dei tessuti.

Per combattere le occhiaie e le borse sotto gli occhi, è importante inoltre fare esercizio fisico magari all'aperto,  perché il sole e l'aria aperta abbinati anche ad una camminata da 20 minuti, favoriscono la riattivazione della circolazione sanguigna, la tonicità dei tessuti e dei muscoli ma soprattutto sono utili a scaricare le tensioni e lo stress, che sono la causa più comune delle occhiaie e delle borse.

Un altro rimedio è quello di fare quotidianamente un po' di ginnastica facciale facendo dei piccoli massaggi in senso rotatorio intorno agli occhi con dell'olio di argan puro al 100% o con creme anticongestionanti, che stimolano i drenaggio dei liquidi che si accumulano sotto gli occhi e rinforzano la pelle e i muscoli. 

 

Rimedi naturali occhiaie e borse impacchi patata e camomilla:

I rimedi naturali contro occhiaie e borse fai da te con prodotti naturali vanno da impacchi alla patata e camomilla a massaggi con oli essenziali e infusi. Iniziamo con l'omeopatia, esistono in commercio prodotti omeopatici particolarmente indicati contro l'affaticamento degli occhi e la ritenzione idrica, uno di questi è la Thuya 5 CH oppure, il Natrum sulfuricum 7CH che vanno assunti una volta al giorno di mattina con una dose di 3 granuli. A questi due prodotti può essere aggiunto un altro medicinale omeopatico drenante ricco di vitamina B6, magnesio e zinco che serve contro la ritenzione idrica. utilizzare anche del quarzo rosa intorno agli occhi, può aiutare a ridurre il gonfiore e le occhiaie sotto gli occhi.

Per quanto riguarda invece gli impacchi come rimedi naturali contro occhiaie e borse, sono molto efficaci perché favoriscono il drenaggio dei liquidi, rilassano il contorno occhi e l'aspetto del viso diventa meno corrucciato.

Gli impacchi per eliminare le occhiaie e le borse sono:

  • Impacchi alla camomilla e tè: prendere le bustine di camomilla o tè in infusione in un bicchiere di acqua tiepido. Una volta ammorbidite, poggiarle sopra agli occhi e tenere in posa per 10 minuti. L'impacco può essere fatto la sera prima di andare a dormire.

  • Impacchi all'acqua di rose: prendere dei batuffoli di ovatta e immergerli in acqua tiepida, dopodiché poggiarli sugli occhi e tenerli in posa 10 minuti.

  • impacchi di ghiaccio: l'impacco con cubetti di ghiaccio viene utilizzato come rimedio contro le borse e le occhiaie perché oltre a riattivare la microcircolazione è un ottimo vasocostrittore.

  • Impacchi alla patata, avocado, cetriolo: sono rimedi molto efficaci, bastano infatti 2 fettine di questi prodotti crudi da mettere per occhio per avere subito dei benefici. Con la patata inoltre può essere preparato un impasto da mettere sotto gli occhi, grattugiare quindi 1 patata cruda e aggiungere qualche goccia di acqua in modo da avere una specie di polpa. Un altro tipo di impasto molto efficace può essere invece realizzato con delle mandorle tritate e latte che va applicato la mattina lasciandolo in posa per 10 minuti.

Massaggi e infusi per toglier occhiaie e borse sotto gli occhi:

  • Massaggi con olio di Argan puro al 100%: questo tipo di olio ha svariate proprietà benefiche che aiutano la pelle e l'organismo a combattere gli effetti dell'invecchiamento della pelle, a contrastare l'azione dei radicali liberi, è un ottimo antiossidante. Come rimedio naturale contro occhiaie e borse è molto efficace e anche se un po' costoso, bastano 3 o 4 gocce al giorno per fare dei meravigliosi e utilissimi massaggi intorno agli occhi.

  • Massaggi con olio di mandorla da fare con 5-6 gocce, massaggiare delicatamente con piccoli movimenti rotatori sul contorno gli occhi ogni sera per 3 settimane.

Tra gli infusi per togliere le occhiaie e le borse sotto agli occhi, si possono provare diverse erbe dalla malva al rosmarino fino alla lavanda. Le foglie essiccate di queste erbe vanno fatte sciogliere in acqua calda e una volta raffreddata, va passata sulla zona con dei batuffoli di ovatta.

 

Come togliere le occhiaie sotto gli occhi con la medicina estetica?

Per togliere definitivamente le occhiaie e le borse sotto gli occhi, se si vuole intervenire attraverso la medicina e chirurgia estetica, è ricorrere ad un intervento di blefaroplastica inferiore il cui costo però oscilla tra i 2000 e i 4.000 euro, oppure, con trattamenti laser e filler mirati. un altro aiuto dalla medicina estetica sono le classiche punturine all'acido ialuronico o con dei peeling chimici.

 

Come attenuare, sgonfiare e far sparire le occhiaie con il correttore?

Un rimedio immediato per attenuare, sgonfiare e far sparire le occhiaie e le borse sotto gli occhi, è coprirle con un buon trucco che parte dalla scelta del correttore. Infatti, sia uomini che donne possono utilizzare questo metodo facile e veloce, si tratta solo di scegliere la giusta nuance del correttore, una scelta questa che va fatta considerando il tipo e il colore dell'occhiaia.

Per attenuare occhiaie che tendono al viola, è necessario un correttore che vada sui toni del giallo mentre per far sparire le occhiaie bluastre e verdastre, quindi livide, è necessario utilizzare un correttore sui toni dell'arancione. La regola generale è comunque scegliere per occhiaie tendenti a colori caldi correttori sul giallo metre per far sparire occhiaie molto scure dai colori freddi, va applicato un correttore sull'arancio.

COPYRIGHT RIMEDISALUTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Le informazioni riportate negli articoli del sito RimediSalute.it non devono essere considerate sostitutive al parere medico-specialistico. Si raccomanda pertanto di consultare sempre il proprio dottore di fiducia per un attenta e precisa diagnosi dei sintomi e dei rimedi.
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti